Sofia è un nome di origine greca che significa "sapienza" o "saggezza". Deriva dal termine greco "Sophia", che a sua volta deriva dalla radice "soph-", ovvero "saggio".
Il nome Sofia è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui la santa Sofia di Sicilia, una martire cristiana del IV secolo. Inoltre, la parola "sofia" in molti linguaggi europei indica la saggezza o la conoscenza.
In Italia, il nome Sofia è diventato sempre più popolare nel corso degli anni e oggi è uno dei nomi femminili più diffusi. Tuttavia, la sua popolarità non è limitata solo all'Italia: il nome Sofia è ampiamente utilizzato in tutta l'Europa e anche in altre parti del mondo, come la Russia e l'America Latina.
In sintesi, Sofia è un nome di origine greca che significa "saggezza" o "conoscenza". È stato portato da molte figure storiche importanti e ha una lunga tradizione di utilizzo in Italia e in tutta l'Europa.
Il nome Sofia ha avuto un solo neonato nel 2022 in Italia. In totale, il nome Sofia è stato dato a 1 bambino nato in Italia nel corso dell'anno.